VELOSTAZIONI E MOBILITA’ URBANA SOSTENIBILE

Le biciclette parcheggiate in modo disordinato danneggiano l’immagine degli spazi pubblici e creano situazioni di intralcio e confusione, occupano marciapiedi e danneggiano alberi ed arredo urbano. Grazie alle velostazioni installate da Viteca è possibile garantire ordine e organizzazione nelle città.

CICLO STAZIONI (BIKE STATION)

Le ciclostazioni installate da Viteca sono strutture destinate al prelievo e al posteggio delle biciclette e monopattini in modo facile e veloce. Esse possono essere dislocate in diversi luoghi e permettono di spostarsi agevolmente ed in piena libertà tra punti strategici del territorio, alcuni raggiungibili solo con le due ruote. Le ciclostazioni possono svolgere anche un ruolo di interscambio fra bicicletta e trasporto pubblico o con altri mezzi di trasporto quando la ciclostazione è dislocata in parcheggi scambiatori. Con le ciclostazioni le persone che si spostano con biciclette sono in grado di trovare un posto dove parcheggiarla e riporla in modo efficace, efficiente e sicuro. Il parcheggio bici, dunque, diventa essenziale sia per il corretto funzionamento di qualsiasi programma ciclistico, soprattutto nelle aree di alta densità, sia per ridare alla città la sua bellezza e decoro. Le ciclostazioni supportano così una mobilità urbana sostenibile. Infatti, se posizionate in spazi strategici, come snodi principali, punti di imbarco o ingressi ad attività e centri commerciali, agevolano l’ordine e l’organizzazione dei luoghi pubblici.

CARATTERISTICHE

Una ciclostazione è sempre dotata al minimo di:

  • Parcheggio bici coperto o altre forme di ricovero;
  • Rastrelliere per posteggiare le biciclette in modo comodo, ordinato e sicuro;
  • Luogo a breve termine per lasciare le biciclette durante le attività o le commissioni;
  • Luogo a lungo termine per lasciare le biciclette in modo comodo, ordinato e sicuro; 
  • Possibilità di partenza e arrivo di veicoli per il noleggio;
  • Modularità. Possibilità di essere composta in base alle caratteristiche del luogo di destinazione. Gli elementi componibili della ciclostazione sono abbinabili sia sul lato lungo che sul lato corto, al fine di non avere limiti nel posizionamento e nel numero dei posteggi;

CICLO POSTEGGI (BIKE PARKING)

I cicloposteggi installati da Viteca sono strutture destinate al posteggio delle bici e monopattini in modo facile e veloce. Essi sono dislocate in diversi luoghi e permettono di spostarsi agevolmente ed in piena libertà tra punti strategici del territorio, alcuni raggiungibili solo con le due ruote. Si differenziano dalle ciclostazioni soprattutto per la dimensione della struttura (di solito sono strutture più piccole) e per i servizi aggiuntivi offerti. Anche i cicloposteggi svolgono un ruolo di interscambio fra bici e trasporto pubblico o con altri mezzi di trasporto. I cicloposteggi favoriscono la mobilità sostenibile nelle città, strutture pubbliche e private, centri commerciali, hotels, agriturismo, strutture ricettive di ogni genere, strutture turistiche, aziende, ecc…

CARATTERISTICHE

Un cicloposteggio è sempre dotata al minimo di:

  • Parcheggio bici coperto o scoperto;
  • Rastrelliere per posteggiare le biciclette in modo comodo, ordinato e sicuro;
  • Luogo a breve termine per lasciare le biciclette durante le attività o le commissioni;
  • Luogo a lungo termine per lasciare le biciclette in modo comodo, ordinato e sicuro;
  • Possibilità di partenza e arrivo di veicoli per il noleggio
  • Modularità. Possibilità di essere composta in base alle caratteristiche del luogo di destinazione. Gli elementi componibili della ciclostazione sono abbinabili sia sul lato lungo che sul lato corto, al fine di non avere limiti nel posizionamento e nel numero dei posteggi.