I pavimenti solari, noti anche come pavimenti fotovoltaici, sono una forma di tecnologia solare che consente di produrre energia elettrica attraverso l’uso di pannelli solari incorporati o esterni ai pavimenti. Questi pannelli solari possono essere installati sia all’interno che all’esterno degli edifici e possono essere utilizzati per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Le pavimentazioni sono in grado di generare energia solare con un’efficienza simile a quella di un pannello fotovoltaico standard grazie alle celle fotovoltaiche integrate nella piastrella. La pavimentazione è stata progettata per essere percorribile dai pedoni, da biciclette e da monopattini, garantendo proprietà antiscivolo e idrofobiche che permettono una facile pulizia.
FUNZIONALITÀ IN EVIDENZA
- Modulare. L’assemblaggio della pavimentazione è modulare, formato da matrici solari, adattandosi così a tutti i tipi di spazi e geometrie.
- Portatile. La pavimentazione è progettata per una rapida installazione e rimozione in un solo giorno. La pavimentazione viene ancorata al pavimento esistente, senza bisogno di fondazioni o cantiere e preservando la pavimentazione originale.
- Robustezza e durata. La pavimentazione è molto più resistente del cemento. Inoltre, si stima che il rivestimento superficiale sia resistente ai carichi, agli urti e al deterioramento, con una durata di 20 anni. In caso di danni, può essere riparato in loco o sostituito con un’altra matrice solare.
- Facile manutenzione. Il pavimento solare non richiede una manutenzione speciale grazie alle sue proprietà idrofobiche, e richiede solo la cura o la pulizia che si dà a qualsiasi altra pavimentazione esterna (pulizia delle strade con scopa, acqua e sapone).
Generazione di energia solare per terrazze, tetti o aree esterne.
L’installazione di Pavimenti solari Viteca non solo ridurrà la bolletta dell’elettricità di un edificio o di una struttura, ma lo farà senza perdere un solo metro quadro per gli utenti e con un impatto visivo minimo.
Stazioni di ricarica per monopattini e per bici elettriche.
Alimentazione per stazioni di ricarica per veicoli a mobilità personale.
Illuminazione.
Alimentazione per illuminazione.
Segnaletica.
Alimentazione per insegne luminose o pali informativi.
Arredo urbano.
Fornitura di arredi urbani intelligenti come panchine, sistemi di irrigazione, fontane d’acqua.